Politica diversità equità’ e inclusione - QMS 001/03
L’intento della politica in oggetto è mantenere le migliori condizioni di benessere del lavoro, assicurando un ambiente di lavoro ispirato a principi di uguaglianza e di tutela della libertà, e dell’inviolabilità della persona.
IMT ARMATUREN SRL riconosce il valore intrinseco della diversità e si impegna a creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, dove ogni individuo, indipendentemente da genere, età, etnia, religione, orientamento sessuale, identità di genere, disabilità, opinioni politiche o qualsiasi altra caratteristica protetta dalla legge, si senta valorizzato e possa contribuire al pieno del proprio potenziale senza timore di discriminazioni.
IMT crede fermamente che un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo sia essenziale per il successo dell’azienda e dei propri dipendenti.
Tutti i dipendenti di IMT hanno la responsabilità e l’obbligo di trattare gli altri con dignità e rispetto e di rispecchiare l’impegno dell’azienda in materia di Diversità Equità ed Inclusione durante lo svolgimento delle proprie attività lavorative in sede o altrove.
In generale, tutte le parti terze che intrattengono rapporti con IMT (clienti, fornitori, altri partner) sono incoraggiate ad applicare i principi di questa Politica.
La Diversità è riferita alla gamma di differenze che esistono tra le persone, come la razza e l'origine etnica, il colore della pelle, il sesso, l'orientamento sessuale, l'identità di genere, la disabilità, l'età, la religione, le opinioni politiche, l'ascendenza nazionale o l'estrazione sociale, nonché qualsiasi altra forma di caratteristica personale.
L’Equità è la garanzia che tutti i dipendenti abbiano le stesse opportunità e siano trattati con imparzialità, indipendentemente dalle loro differenze.
Con Inclusione si intende la creazione di una cultura aziendale che permetta a tutti di sentirsi accolti, rispettati e valorizzati, garantendo pari opportunità di partecipazione e contributo.
IMT, facendo anche riferimento alle convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), ai Principi di UN Global Compact ed alle normative italiane, tra cui la legge 162/2021, si impegna a:
- promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso;
- garantire a tutti i dipendenti pari opportunità di accesso alle risorse e alle opportunità di sviluppo;
- valorizzare la diversità, riconoscendo le diverse prospettive ed esperienze come una risorsa per la crescita aziendale.
- non tollerare qualsiasi forma di discriminazione, molestia o comportamento non appropriato ai sensi di questa politica, affrontandola con fermezza e immediatezza ed, eventualmente, ricorrendo a sanzioni disciplinari secondo quanto previsto dal CCNL;
- utilizzare un linguaggio inclusivo nella comunicazione interna ed esterna, verbale e scritta;
- sensibilizzare i propri dipendenti sui temi della diversità, dell'equità e dell'inclusione;
- applicare politiche flessibili di conciliazione vita-lavoro;
- rendere gli spazi di lavoro accessibili a tutti;
- rafforzare la reputazione dell'azienda come datore di lavoro equo e inclusivo;
- assicurare che le decisioni in merito alla selezione del personale siano trasparenti ed oggettive, basate sul valore, le qualifiche, le competenze dei candidati;
- garantire che le politiche retributive siano ispirate ai principi di equità e valorizzazione delle conoscenze, abilità, competenze, professionalità dei dipendenti.
IMT ha istituito un canale di segnalazione anonimo e confidenziale (canale di whistleblowing sul sito https://www.imt-ch.com/it/contatti) attraverso il quale i dipendenti possono segnalare, eventualmente in forma anonima, comportamenti inappropriati.
L’Azienda attua una Politica Antiritorsione che vieta qualsiasi forma di ritorsione nei confronti di chi, in buona fede, effettua una segnalazione o partecipa a un’indagine al riguardo.
La Direzione Generale







